Archivio
Newsletter
Fotogrammetria per i beni culturali e non solo
Nel corso degli anni dedicati alle riprese fotografiche delle opere d'arte, alla digitalizzazione degli archivi fotografici e al servizio di stampa Fine Art, abbiamo sempre tenuta alta la nostra curiosità per tutto ciò ruota intorno a questa specializzazione per poter ampliare i servizi offerti ai nostri committenti.
Ad affiancare i nostri ultimi incarichi legati alla diagnostica per i beni culturali con riprese effettuate in ambito multispettrale (fluorescenza ultravioletta, riflettografia UV e infrarossa, luminescenza infrarossa indotta da luce visibile VIL e luminescenza visibile indotta da luce visibile VIVL, falsi colori) rivolti soprattutto ai restauratori di opere d'arte ma anche commissionati da privati per expertise di dipinti e sculture, ci sono state delle giornate intense per l'approfondimento di un settore fino ad ora a noi sconosciuto, quello delle riprese fotografiche e video con i droni.
E' iniziato così il nostro percorso di formazione affiancati da esperti del settore che con la loro professionalità e serietà ci hanno presi per mano ed avviato, con step successivi e graduali, alla nostra qualifica di piloti di UAS (droni) certificati ENAC.
Parallelamente alle lezioni teoriche per la conduzione del drone e per la conoscenza della complessa regolamentazione del codice della navigazione aerea, ci siamo dedicati con entusiasmo alla specializzazione sulla FOTOGRAMMETRIA, ritenendo fin da subito che potesse rappresentare un'opportunità per l'ampliamento dei servizi offerti.
Progettazione di piani di volo, elaborazione dei dati ottenuti per creazione di nuvoledi punti e/o immagini ortografiche o tridimensionali, georeferenziazione delle informazioni ottenute, hanno rappresentato una vera e propria opportunità di crescita, sicuri di poter condividere le nozioni apprese con tutti coloro che lo vorranno!
Il nostro viaggio nella DIAGNOSTICA al servizio delle opere d'arte
Prosegue il nostro percorso nell’affascinante mondo della fotografia diagnostica per i beni culturali e le opere d’arte!
Abbiamo finalmente completato l' equipaggiamento con luci e filtri dedicati alle riprese Uv ed ir, pronti per nuove sfide!
Ci siamo messi subito alla prova con una sessione fotografica presso il Gabinetto Disegni e Stampe delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, concentrando le nostre analisi su di un corpus scelto di disegni che abbiamo fotografato in successione in luce visibile, fluorescenza ultravioletta, riflettografia IR e applicando la tecnica dei FALSI COLORI (immagini realizzate a scopo di lettura diagnostica unendo informazioni provenienti da acquisizioni in bande spettrali differenti o da porzioni di esse).
I risultati ottenuti sono stati consegnati ai nostri committenti, non prima di aver redatto un report che ha evidenziato tutti quegli aspetti rilevanti per uno studio approfondito delle tecniche e dello stato conservativo delle opere.
Siamo a disposizione di Musei, restauratori e privati per la fotografia in luce visibile e multispettrale sulle opere d'arte (dipinti, disegni, sculture, affreschi, bronzi, oreficeria), pronti ad accettare nuove sfide e raggiungere nuovi traguardi.
Cristian Ceccanti fotografo di Firenze per opere d'arte, beni culturali, digitalizzazione archivi fotografici, realizzazione riprese fotografiche luce visibile, uv, ir, fotografia multispettrale per la diagnostica
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell.3471785178
La nostra Stampa Fine Art al servizio degli artisti
Sempre più spesso nel nostro studio a Reggello vengono a trovarci artisti con i quali capita di confrontarsi per poter offrire i nostri servizi personalizzati di stampa Fine Art.
Non solo ci occupiamo di fornire stampe su carta cotone certificate, ma dedichiamo tutta la nostra esperienza ed attenzione nella fase di preparazione ed elaborazione dei file per raggiungere i risultati immaginati e desiderati degli autori delle opere.
Un percorso condiviso che affrontiamo volentieri insieme, cercando di interpretare al meglio le esigenze di ogni artista ed andare oltre le aspettative!!
EREDI NANNONI di Cristian Ceccanti fotografo
Servizio stampa fine art, elaborazione e postproduzione file per stampa, stampa su carta cotone certificata, stampa digigraphie, stampa su carta baritata
Nuovo appuntamento con l'Accademia La Colombaria per la digitalizzazione di manoscritti
A distanza di qualche anno, siamo tornati con piacere presso l'Accademia La Colombaria di Firenze con un nuovo incarico per la digitalizzazione di alcuni preziosi manoscritti.
https://fotodartefirenze.it/cc/index.php/fotografia-per-arte/itemlist/user/66-cristian#sigProGalleria8c99bbfb6a
Una campagna fotografica che è iniziata con l'allestimento del set presso i locali dell'Accademia e che si è protratta per tre giornate di riprese.
Abbiamo avuto il piacere di sfogliare le pagine di documenti preziosi quali i volumi Flora malabarica illustrata e descritta, il Commento persiano sul libro Gulseni Raz, i Frammenti del Corano e la Parte di un'opera enciclopedica giapponese.
I nostri ringraziamenti sono rivolti al Presidente Prof.re Guido Chelazzi e allo splendido staff rappresentato da Claudia, Vaima e Paola che ci ha assistito alle nostre operazioni di digitalizzazione dimostrando ancora una volta una disponibilità ed una cortesia non comuni!!
ACCADEMIA LA COLOMBARIA, un po' di storia......
L’Accademia “La Colombaria” nella sua vita plurisecolare ha sviluppato attività culturali e di ricerca molteplici in tutti gli ambiti del sapere.
Nei tempi a noi più vicini, l’Accademia ha promosso con una periodicità annuale e secondo una programmazione che si sviluppa per anno accademico una serie di letture, conferenze, seminari e discussioni di volumi di ambito umanistico, scientifico e delle scienze sociali.
Pur essendo Accademia volta alla ricerca scientifica come finalità prevalente e prioritaria, la Colombaria riserva attenzione a temi della contemporaneità secondo le sensibilità e le attenzioni che di volta in volta emergono nella coscienza collettiva. Ogni tema è comunque trattato nel modo più obiettivo aprendo la discussione a tutte le possibili angolazioni e orientamenti e sempre in modo indipendente e autonomo da ogni presa di posizione politica e/o ideologica.
L’Accademia pubblica volumi di ricerca che spaziano nei diversi ambiti dello scibile umano previo controllo preventivo e vaglio rigoroso dei suoi Soci competenti di settore.
L’Accademia inoltre pubblica annualmente un volume di Atti e Memorie che raccoglie sia contributi scientifici sia il rendiconto della propria attività accademica.
L’Accademia promuove la ricerca scientifica collaborando a progetti di ricerca tramite specifici accordi con le Università a altri Istituti di ricerca. Attualmente partecipa al progetto di ricerca interuniversitario Corpus dei papiri filosofici greci e latini (www.papirifilosofici.it). Sulla base di un accordo quadro con l’Università di Firenze e di un accordo specifico con il Dipartimento di Lettere e Filosofia della stessa università partecipa al progetto di ricerca DaLiB sullo studio della produzione e circolazione libraria nel Mediterraneo tra il IV sec. a.C. e il III sec. d.C. (link al sito)
FOTO D'ARTE FIRENZE - Eredi Nannoni di Cristian Ceccanti fotografo
Servizi fotografici per l'arte, digitalizzazione archivi fotografici, digitalizzazione disegni, stampe, volumi antichi e manoscritti.
Sempre più in alto!! E' iniziato il nostro percorso per fotografie e riprese aeree con drone
Sempre più in alto!!!!
E' ufficialmente iniziato il nostro percorso per poter realizzare fotografie e video da punti di ripresa fino ad ora mai considerati!! Primo step raggiunto, adesso avanti con la pratica di volo e con il corso di FOTOGRAMMETRIA.
Le riprese con drone servono principalmente a ottenere visuali aeree spettacolari e uniche, che possono essere utilizzate in diversi settori, come cinema, video aziendali, eventi, ispezioni, agricoltura e altro. I droni offrono una prospettiva elevata e dettagliata, permettendo di catturare paesaggi, eventi e situazioni da angolazioni impossibili da raggiungere con mezzi tradizionali, creando un impatto visivo notevole
Ecco alcuni dettagli sulle applicazioni delle riprese con drone
• Cinema e Video
I droni permettono di realizzare riprese aeree dinamiche e fluide, seguendo soggetti in movimento o offrendo panorami mozzafiato, che aggiungono valore narrativo e spettacolarità ai film e ai video.
• Video Aziendali
Le riprese con drone possono valorizzare l'immagine di un'azienda, mostrando la sua sede, i suoi prodotti o i suoi processi produttivi da una prospettiva esclusiva, creando un forte impatto visivo e comunicativo.
• Eventi
Dalle gare sportive ai concerti, dalle feste private ai matrimoni, i droni possono catturare momenti importanti da angolazioni spettacolari, creando ricordi indimenticabili e offrendo una prospettiva unica dell'evento.
•Ispezioni
I droni sono utilizzati per ispezionare infrastrutture, edifici, ponti, pannelli solari e altre strutture, permettendo di rilevare difetti o danni in modo rapido ed efficiente, evitando rischi per le persone e risparmiando tempo e denaro.
• Agricoltura
I droni possono essere impiegati per monitorare lo stato di salute delle colture, rilevare infestazioni o malattie, ottimizzare l'irrigazione e l'uso di pesticidi, contribuendo a una gestione più efficiente e sostenibile dell'agricoltura.
• Rilievi e Mappatura
I droni sono utilizzati per creare mappe ad alta risoluzione, modelli 3D e rilievi topografici, utili per la pianificazione urbanistica, la gestione del territorio, la geologia e l'archeologia.
• Fotografia Aerea
I droni permettono di realizzare fotografie aeree di alta qualità, ideali per cataloghi, brochure, siti web e altre pubblicazioni che richiedono immagini panoramiche o di dettaglio.
Oltre a queste applicazioni, le riprese con drone trovano impiego in molti altri settori, come il turismo, l'archeologia, il monitoraggio ambientale, la sicurezza e il soccorso.
Il nostro percorso di formazione è iniziato, affronteremo con dedizione e responsabilità questa nuova sfida che ci permetterà di offrire a tutti i nostri committenti servizi di ripresa fotografica e video veramente unici nel rispetto di tutte le normative vigenti!
FOTO D'ARTE FIRENZE - Eredi Nannoni di Cristian Ceccanti fotografo
Fotografia per i beni culturali, fotografia d'arte, riprese aeree, fotogrammetria, foto e video con drone
Dicono di noi....
DICONO di NOI.....
Siamo sempre più convinti che la conferma sulla professionalità ed affidabiltà del nostro studio fotografico FOTO D'ARTE Firenze - Eredi Nannoni di Cristian Ceccanti fotografo possa essere testimoniata soprattutto e direttamente dall'esperienza che i nostri committenti hanno avuto affidandoci i loro incarichi.
Riportiamo qui con piacere alcune delle recensioni che durante gli anni ci sono state fatte a coronamento dei servizi fotografici effettuati e più in generale quello che storici dell'arte, professori, collezionisti, curatori di musei, restauratori, funzionari della pubblica amministrazione hanno detto di noi.
In tutti i nostri servizi mettiamo sempre a disposizione la nostra competenza ed esperienza maturata sul campo in oltre due decenni di lavoro, unita alla nostra flessibilità. Siamo comunque rimasti positivamente stupiti che proprio tutti i nostri committenti abbiano espresso all'unisono il loro lusinghiero giudizio su di noi!!!!
Questo aspetto ci gratifica enormemente a dimostrazione della passione e della dedizione che mettiamo nella nostra professione e ci incoraggia a continuare in questa direzione!
Accettiamo sempre volentieri nuovi incarichi e nuove sfide nell'ambito della digitalizzazione, della documentazione fotografica non solo nell'ambito del visibile ma anche per la diagnostica sui beni culturali (riprese UV e IR) e nella realizzazione di stampe fine art, ben predisposti ad offrire i nostri servizi anche a tutti coloro che ancora non ci conoscono!
Conosco da diversi anni Cristian Ceccanti e ho avuto modo di apprezzare la sua grande professionalità, la volontà di migliorarsi continuamente attraverso nuove sfide e la serietà nel portare a termine nel modo migliore gli impegni assunti. A ciò si aggiungono gentilezza e umanità, doti che facilitano moltissimo la collaborazione professionale con lui!
»Marzia Faietti,
Professionalità e lavoro impeccabile.
Cristian Ceccanti è un fotografo eccezionale e lo testimonia il suo ricchissimo curriculum. È capace di documentare non solo l’opera d’arte, cogliendone le caratteristiche peculiari, ma anche il lavoro di restauro in tutte le sue fasi e, aspetto importantissimo nella documentazione dei beni culturali, le caratteristiche materiche di ogni materiale costitutivo, dal vetro alla carta, dalla cera al marmo, dai dipinti alle oreficerie. Cristian Ceccanti è in grado di eseguire inoltre la documentazione nello spettro UV e nell’infrarosso e la sua puntualità nella consegna della documentazione è ineccepibile.
»Shirin Afra,
Professionista competente e disponibile, super consigliato!!!
»Alessia Bianchi,
Ho affiancato Cristian in una campagna fotografica su 200 bozzetti storici di costumi teatrali. Non è così facile lavorare in squadra quando le competenze sono diverse, ma con Cristian è stato un vero piacere: la sua professionalità, la sua navigata esperienza e il suo carattere amabile hanno reso il lavoro, pur mantenendo la sua qualità alta, sicuramente più veloce e piacevole. Vorrei tutti i colleghi come lui!!
»Francesca Moschi, dipartimento Catalogazione e Digitalizzazione del Patrimonio Gallerie degli Uffizi, Firenze
Professionale, disponibile e preparato. Indubbiamente un valore aggiunto per il mondo dell'Arte!
»Giovanni Rotondi, Opificio delle Pietre Dure Firenze, Fuzionario Restauratore Conservatore, settore restauro bronzi ed armi antiche
Conosco Cristian Ceccanti da tanti anni come fotografo del progetto Euploos per la digitalizzazione dei disegni del GDSU degli Uffizi. É una persona affidabile e precisa, molto competente nel suo settore di specializzazione!
»Emanuele Pasquini, Gabinetto Disegni e Stampe Gallerie degli Uffizi
Molto professionale, documentazioni fotografiche ottime. Attento ai dettagli , molto scrupoloso e attento alle esigenze dei richiedenti ????
»Francesca Bettini,
Abbiamo lavorato con Cristian Ceccanti per tre giorni su una campagna di più di cento opere d’arte. È molto attento, professionale, disponibile e infaticabile. Grazie ancora.
»Benedetta Basevi, storico dell'arte | Collezioni e Digital Humanities presso Genus Bononiae Musei
Cristian è una persona estremamente professionale e molto disponibile! Ho collaborato con lui per fotografare dei resti fossili, oggetti molto particolari ricchi di sottosquadri e molto spesso di dimensioni ridotte. Il risultato è stato eccezionale e le fotografie di altissima qualità! Lo contatterò sicuramente per lavori futuri.
»Claudia Borrelli, restauratore conservatore | Scuola di Alta Formazione e di Studio presso Opificio delle Pietre Dure di Firenze
Cristian è un bravo fotografo, questo è indubbio; un professionista di quelli che in un restauro possono fare la differenza, perché sanno esaltare l'intervento che hai realizzato. Cristian è speciale, però, anche per il sui garbo e per la curiosità che lo accende ad ogni nuova sfida. È sempre un piacere lavorare con lui!
»Camilla Mancini, funzionario restauratore conservatore, settore restauro materiali lapidei presso Opificio delle Pietre Dure Firenze
Fotografo d’arte bravo, disponibile, professionale, scrupoloso. Impeccabile!
»Mirko Nottoli, storico dell'arte | Collezioni e Digital Humanities presso Genus Bononiae Musei
Ho avuto il piacere di collaborare con Cristian per la documentazione fotografica di diverse opere scultoree con risultati veramente eccellenti. Cristian è un bravissimo professionista, appassionato del suo lavoro.
»Paola Franca Lorenzi, assistente tecnico per la tutela e la valorizzazione, settore restauro materiali lapidei presso Opificio delle Pietre Dure di Firenze
Ho lavorato con Cristian Ceccanti più volte, dal 2015 ad oggi, sul patrimonio di Firenze e provincia: una sicurezza per competenza, passione e professionalità nel campo della fotografia delle opere d'arte!
»Alessandro Grassi, Scuola Normale Superiore, Classe di Lettere e Filosofia, Post-Doc
Cristian Ceccanti è un vero professionista, esegue una documentazione fotografica impeccabile. Molto serio e disponibile al confronto è una garanzia anche per il laboratorio dell'Opificio delle Pietre Dure. Consiglio per gli esperti del settore!
»Chiara Gabbriellini, funzionario restauratore conservatore, settore restauro materiali ceramici, plastici e vitrei presso Opificio delle Pietre Dure di Firenze
Cristian ha documentato tramite le sue foto il cantiere di restauro dell'Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella a Firenze, riuscendo a catturare non solo il processo di rinnovamento, ma anche l'anima del luogo e le persone coinvolte nel rinnovamento. Le sue fotografie ancora oggi sono un invito ad esplorare il delicato equilibrio tra passato e futuro, tra ciò che è stato e ciò che è diventato questo luogo affascinante nel cuore di Firenze. Grazie per la tua professionalità e pazienza.
»Luca Salvalai, architetto | Project manager con pluriennale esperienza progettuale, tecnica ed imprenditoriale nell'ambito dell’edilizia e delle finiture d’interni e nella creazione e gestione di attività specializzate nel campo
Professionista serio e competente ed una sicurezza nel campo della documentazione fotografica dei beni culturali in supporto all'attività del restauratore.
»Petra Farioli, restauratore di beni culturali - Opificio delle Pietre Dure e Laboratorio di Restauro
Grande professionalità e competenza . La disponibilità rende tutto estremamente raccomandabile.
»Laura Stiattesi, Creative Designer presso Opera Laboratori Fiorentini S.p.A.
In anni di collaborazione con Cristian Ceccanti abbiamo realizzato progetti e materiale fotografico di alta qualità. Tra l’altro, per una mia mostra personale a Firenze ho avuto modo di testare il suo alto livello di professionista nel campo della riproduzione di opere grafiche e della pratica del disegno. Dotato di spiccata sensibilità nella capacità di sapere rendere al meglio nella riproduzione l’opera dell’artista, ha saputo riprodurre le mie opere per vari impieghi come: documentazione, pubblicazione o vendita. Negli ultimi tre anni abbiamo anche collaborato nello sviluppo di un mio progetto di stampa fine art in cui Cristian ha avuto un ruolo importante per la mia comprensione di dettagli tecnici determinanti. Preparatissimo, esperto, scrupoloso, professionale e attento ad ogni mimino dettaglio, è stato sempre un grande piacere lavorarci insieme.
»Signe Kongsgaard Mogensen, artista - sito web signemosensen.com
Ottima esperienza, grande professionalità con tratto distintivo la gentilezza e serietà. Ho avuto bisogno di un servizio foto e stampa in fine art, è stato corretto ed onesto. Parlandoci ho saputo che ha molta esperienza con riprese per i musei e opere d'arte. Consiglio vivamente !
»Chiara Guzzo, committente privata per servizio foto e stampa fine art
Ho avuto il piacere di lavorare con Cristian per una campagna fotografia. È un grande professionista e la documentazione è stata impeccabile.
»Martina Paladini, restauratore conservatore | Scuola di Alta Formazione e di Studio presso Opificio delle Pietre Dure di Firenze
Sessione fotografica su manoscritti orientali professionale e di altissimo livello!
»Giulia Martinetti, Accademia La Colombaria di Firenze
L'Amore per l'Arte e la bellezza offre occasioni di incontrare persone meravigliose non solo dal punto di vista professionale, ma anche a livello umano (cosa non così scontata). Questo è il caso di Cristian e tutti noi restauratori dell'OPD.
Persona estremamente disponibile, umile, meticolosa, oltre che essere un bravo professionista nella fotografia. Il suo lavoro contribuisce a tramandare documentazione e conoscenza alle generazioni future.
Grazie Cristian.
»Elisa Pucci, Funzionario Restauratore conservatore - Settore restauro Bronzi e armi antiche - Direttore tecnico presso Opificio delle Pietre Dure di Firenze
Fotografo professionista di Firenze serio e corretto, consigliato!
»Claudio Torrini, committente privato, fotografo, al quale abbiamo proposto il nostro servizio di stampa Fine-Art
Fotografo serio ed affidabile di Firenze, specializzato anche nella stampa delle fotografie Fine Art. Consigliatissimo.
»Penelope Pucci, cliente privato che si è rivolto al nostro servizio di stampa fotografie in Fine Art
La nostra casa editrice Edifir Edifir Firenze collabora con Cristian da molti anni e possiamo dire con certezza che è un professionista competente ed esperto. Persona sensibile, precisa e puntuale. La sua affidabilità è sempre stata impeccabile. Un punto di riferimento sicuro per ogni nostro progetto.
»Paola Acquarelli, EDIFIR Edizioni Firenze
Professionalità e uso di tecnologie all’avanguardia accompagnate da una costante ricerca per una riproduzione fotografica di opere d’arte altamente qualificata.
»Chiara Naldi,
Ho contatto Cristian Ceccanti nel 2021 per fotografare la mia opera "Exsultet", installata temporaneamente nel monastero di Camaldoli (AR). Cristian è stato molto disponibile e professionale già nei nostri contatti telefonici. Nonostante non ci conoscessimo ci siamo trovati molto bene a lavorare insieme e il risultato fotografico è stato eccellente.
»Ester Pasqualoni,
Ho avuto il piacere di lavorare con Cristian Ceccanti, un vero professionista. È specializzato nella fotografia d’arte e nella digitalizzazione di opere artistiche, con una cura e una precisione incredibili in ogni fase del lavoro: dalla preparazione allo shooting, fino alla post-produzione. Consigliatissimo per chi cerca qualità, sensibilità artistica e competenza.
»Laura Da Rin Bettina, storica dell'arte - ricercatrice
Ho avuto il grandissimo piacere di conoscere e lavorare con Cristian Ceccanti durante la campagna fotografica per il mio libro sulla villa medicea dell'Ambrogiana. Non era un monumento facile da fotografare per una serie di problematiche legate al luogo e all'alto muro di recinzione che circonda la villa, destinata dalla fine dell'Ottocento e fino al 2017 a ospedale psichiatrico giudiziario.
Ma Cristian non si è perso d'animo ed è riuscito ad aggirare gli ostacoli. Le fotografie sono venute benissimo, tanto che quella scattata da Capraia alta è stata scelta per la copertina.
Cristian ha dimostrato una straordinaria professionalità, una non comune competenza e una illimitata disponibilità.
Esperienza estremamente positiva sotto ogni punto di vista, anche umano oltre che professionale.
Senz'altro approfitterò di nuovo della professionalità di questo bravissimo fotografo.
»Francesca Funis, Università degli Studi di Perugia
Assolutamente eccellente per competenza e preparazione. È sempre un piacere incontrare Cristian per le sessioni di foto documentazione delle opere in restauro.
»Barbara Cattaneo, Funzionario Restauratore conservatore - Settore restauro Materiali cartacei e membranacei presso Opificio delle Pietre Dure di Firenze
Magnifici lavori su manoscritti antichi, foto che ridanno luce e vita, che ricostruiscono storie, che restituiscono alla comunità tracce perdute o danneggiate. Mazzeo Bellebuoni e (presto) Soffredi del Grazia a Pistoia. Una garanzia di altissima professionalità e di dedizione, per conservare e tramandare la bellezza
»Giovanna Frosini, professoressa ordinaria di Storia della lingua italiana presso l’Università per Stranieri di Siena, Accademica della Crusca e vicepresidente dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio
Ho commissionato a Christian Ceccanti una foto dell'altare maggiore della chiesa di Santa Maria Novella a Firenze che mi occorreva per il mio libro su Michelangelo.. Grazie alla sua reputazione come fotografo serio e professionale, ho ottenuto subito l'autorizzazione dai padri domenicani. Una mattina prima dell'apertura della chiesa, Christian è arrivato con la Sua attrezzatura - luci dell'ultima generazione e macchine fotografiche. È riuscito in poco tem a sistemare le luci per illuminare perfettamente l'altare con tutti gli affreschi. Ha scattato diverse foto - una più bella dell'altra. Una tra le più bella è adesso pubblicata nel libro. Persona seria, affidabile, professionale e molto cordiale.Una garanzia!
»Alan Pascuzzi, professore delle Belle Arti e la storia dell'arte. Ha insegnato per più di venti anni in varie università americane a Firenze. Si è laureato nella storia dell'arte Rinascimentale e la scultura Greca e Romana presso l'università di Washington a St. Louis, Missouri USA. Artista, lavora usando le tecniche antiche della pittura e la scultura come l'affresco, marmo e bronzo.
Il fotografare la pittura murale richiede specifiche tecniche corrispndenti alle distanze dei dipinti (che possono essere anche su tela), ai sottinsu', all'incidenza delle luci in vasti o piccoli ambienti nonché alla fedeltà dei colori.
Cristian Ceccanti ha realizzato con apprezzabilissimi risultati le ampie campagne fotografiche delle decorazioni murali di palazzi fiorentini e toscani stampate, sia in bianco e nero sia in grandi tavole a colori, in tre volumi della serie intitolata "Fasto privato.La decorazione murale in palazzi e ville di famiglie fiorentine ",uscita ,a cura di Mina Gregori e Mara Visona', per i tipi di Edifir-Edizioni Firenze fra il 2012 e il 2016. In questi volumi le immagini di Cristian Ceccanti rivestono un'importanza fondamentale nell'affiancare i testi degli storici dell'arte.
»Mara Visonà, storica dell’Arte, già Professore associato di Storia dell’Arte Moderna dell’Università degli Studi di Firenze; eletta Accademico d’Onore presso Accademia delle Arti del Disegno
Conosco la professionalità del fotografo Cristian Ceccanti da diversi anni. Sono restauratrice di tessuti e con lui abbiamo condotto campagne fotografiche su un grande numero di arazzi, di varie dimensioni: non è mai facile fotografare quegli oggettoni, di cui bisogna rendere un 'intero' nitido e perfetto anche nei più piccoli dettagli, rispettando un tono cromatico complesso, modificato dal tempo e dalle condizioni ambientali.
Non solo, recentemente è intervenuto nella difficile campagna fotografica delle bellissime sale all'interno degli Appartamenti Reali di Palazzo Pitti, durante le recenti operazioni di restauro e riallestimento: ha sapientemente realizzato l'immagine 'intera' 'centrata' di ogni sala, finora mai realizzata date le 'importanti' dimensioni di alcune sale; questo lo ha realizzato non con droni ma con intelligenti accorgimenti e tanta pazienza, propri del Mestiere.
Tanto Mestiere, tanta professionalità e esperienza, tantissima Alta Qualità.
Grazie Cristian.
»Silvia Frasca, restauratrice di arazzi presso Civita - Opera Laboratori fiorentini S.p.a. - Scuola di Alta Formazione Opificio delle Pietre Dure di Firenze, diploma di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, conservazione di Arazzi e tappeti
La campagna fotografica di opere d'arte svolta da Cristian Ceccanti è stata eccellente. Il signor Ceccanti ha dimostrato competenza e disponibilità che unite alla passione per il suo lavoro fanno di lui un ottimo professionista.
»Angela Verdiani, assistente amministrativo e gestionale | Servizio promozione culturale presso Opificio delle Pietre Dure, Firenze
Fotografo molto professionale e gentile, lo consiglio vivamente a tutti!!
»Sandro Borruso, cliente privato che ha utilizzato il nostro servizio per foto e stampa
Professionista molto bravo, attento a qualsiasi esigenza del cliente; consigliatissimo
»Ismael Ori, committente privato
Grande professionista, sempre molto disponibile e gentile. La passione che ha per la fotografia si traduce in una particolare attenzione per i dettagli e per la riuscita delle richieste dei clienti. Cristian è sempre una garanzia
»Paolo Belluzzo, Funzionario Restauratore conservatore presso Opificio delle Pietre Dure di Firenze - Settore restauro Oreficerie - Direttore tecnico
Ho avuto modo di lavorare con Cristian per i progetti di restauro delle Sale Monumentali del Teatro della Pergola e devo ammettere che ho trovato un professionista capace e attento alle esigenze della committenza.
»Marzia Cantini, istruttore tecnico e operatore dei beni culturali presso Comune di Firenze, già funzionaria presso il Servizio Belle Arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio del Comune di Firenze si è occupata, come progettista e direttore dei lavori, di numerosi restauri che hanno interessato il patrimonio monumentale comunale e ha al suo attivo numerose pubblicazioni sui restauri eseguiti
Cristian Ceccanti ha collaborato al Progetto Euploos per nove anni, occupandosi della riproduzione dei disegni del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi e dimostrando sempre grande professionalità e sensibilità. Come collega lo ho sempre apprezzato per la sua gentilezza e per lo spirito di collaborazione. Vivamente consigliato!
»Raimondo Sassi, storico dell'arte - ricercatore
Cristian Ceccanti ha realizzato foto splendide di un antico manoscritto trecentesco, il primo Statuto bilingue (latino e volgare) dell'Opera di San Iacopo di Pistoia, che sono state accolte in un volume di studi realizzato in occasione dell'Anno Santo iacopeo ("All'onore di messer santo Iacopo Apostolo", a cura di G. Francesconi, G. Frosini, S. Pregnolato e S. Zamponi, Pistoia, Società Pistoiese di Storia Patria, 2022). La qualità degli scatti è superba, così come la precisione e la puntualità con cui lavora questo fotografo: una garanzia nel mondo degli studi accademici sui codici medioevali.
»Simone Pregnolato, ricercatore di Linguistica italiana e titolare della cattedra di Storia della lingua italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Sedi di Milano e Brescia - Università Cattolica del Sacro Cuore
Cristian Ceccanti collabora con la casa editrice sillabe da molti anni, da quando, con grande coraggio e professionalità, ha iniziato a gestire in prima persona l'eredità dell'archivio di Paolo Nannoni prematuramente scomparso.
Le sue capacità si sono accresciute negli anni, ma intatta è rimasta la disponibilità e la gentilezza, insieme ad una innata curiosità per ogni nuovo lavoro. Foto di dipinti, statue, grafica e disegni di grandi dimensioni, ma anche arredi e ambienti monumentali fino a piccolissimi gioielli fotografati in condizioni a volte proibitive. Aggiunge a questo una buona qualità di fotoritocco o scontorno se richiesto.
»Laura Belforte, art director presso Casa Editrice Sillabe s.r.l.
Un abile professionista della fotografia, affidabile e ineccepibile nella riproduzione di opere d'arte
»Laura Donati, Funzionario, Coordinatrice Responsabile Gabinetto Disegni e Stampe delle Gallerie degli Uffizi
Le collaborazioni di Cristian Ceccanti con istituzioni ministeriali e con centri di ricerca internazionali nell’ambito della storia dell’arte e dei beni culturali, in senso lato, garantiscono la qualità dei suoi lavori e contraddistinguono la sua professionalità. I suoi scatti sono impiegati nella ricerca scientifica così come nella presentazione e promozione di istituzioni museali. Il dialogo e il confronto del fotografo con il committente aggiungono valore al prodotto finale e al progetto in itinere.
»Giada Policicchio, scientific assistant on the editorial staff of the Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes
Cristian è un professionista altamente qualificato, lo conosco da anni ormai. Le sue foto sulle opere del nostro laboratorio sono sempre molto apprezzate. Riesce a ottenere ogni volta risultati eccellenti, anche su materiali difficili come superfici invetriate. Consigliatissimo.
»Chiara Fornari, Funzionario Restauratore conservatore presso Opificio delle Pietre Dure di Firenze, Settore restauro Materiali ceramici, plastici e vitrei - Direttore tecnico
Competenze e professionalità al massimo livello per la vera fotografia d’arte contemporanea in Toscana e in Italia.
»Giuseppe Russo, architetto - Dipartimento Cantiere Nuovi Uffizi - Gallerie degli Uffizi
Esperienza lavorativa presso la Galleria degli Uffizi con Ceccanti Cristian. Ho trovato una persona gentile dal punto di vista umano e molta professionalità e competenza nel campo della fotografia. Consigliato per chiunque abbia bisogno di foto d’arte.
»Michele Murrone, dipartimento logistica opere d'arte presso Gallerie degli Uffizi
Un fotografo “full-stack”, attento e sensibile a ogni dettaglio dalla fase di ripresa fino all’editing e stampa digitale. Mi sono affidato a lui in più occasioni, anche molto diverse tra loro, ed ha sempre saputo immortalare in modo intenso ogni momento importante
»Giacomo Pennella, Founder & CEO at BEONTECH srl - Project Manager at Generale Sistemi srl - DevOps Manager at In2real
Cristian Ceccanti è un fotografo professionale specializzato in riprese nell'ambito dell'arte (editori, musei, fototeche, accademie, biblioteche, università, storici dell'arte, collezionisti, antiquari, artisti e restauratori) e nei Servizi per la digitalizzazione e conservazione degli archivi storici, Servizio di stampa FINE ART per la produzione di stampe fotografiche certificate. Professionalità ed esperienza ma anche una grande persona corretta e disponibile
»Marco Bisi, fondatore e titolare dell'Azienda Binergy, soluzioni web professionali - Applicativi web based - Soluzioni IT ed infrastrutture web gestite
Fotografo di alto livello. Ho avuto la fortuna di vederlo al lavoro in scatti di opere d'arte, mostre ed eventi culturali. Ha grande cura del dettaglio, padroneggia in maniera invidiabile la tecnica grazie ai tanti anni di esperienza accumulati.
»Gioele Viganò, videomaker presso .Punktual Video
Professionalità e competenza nel campo della fotografia di Beni Culturali. Fotografo serio e affidabile anche per servizi di altro genere, in particolare nell’ambito della Stampa Fine Art.
»Simone Baroncelli, stampatore presso AGILE
Ho avuto il grande piacere di collaborare con Cristian e non posso che parlarne in modo estremamente positivo. Oltre a essere un professionista, ha dimostrato una disponibilità rara nel condividere le sue conoscenze e la sua esperienza. Lavorare al suo fianco è stato non solo stimolante, ma anche formativo, creando un ambiente di lavoro sereno e altamente professionale. Consiglio vivamente di collaborare con lui a chiunque cerchi non solo un fotografo competente, ma anche una persona con cui crescere e confrontarsi.
Grazie di cuore per questa bellissima esperienza!
»Chiara Gozzini, studentessa con Master in fotografia durante stage/tirocinio presso Gallerie degli Uffizi
Ho avuto occasione di assistere Cristian nel suo lavoro agli Uffizi, esperienza estremamente positiva, professionalità massima, molto interessante e istruttivo, graziee :)))
»Greta Belli, studentessa universitaria durante stage/tirocinio presso Gallerie degli Uffizi
Serio e professionale! Consiglio vivamente, oltre ad essere un bravissimo fotografo d’arte (e non solo) è onesto e affidabile!
»Susi Piovanelli, Gabinetto Fotografico delle Gallerie degli Uffizi
Super! Un fotografo davvero professionale e preparato, è stato un piacere lavorare con lui.
»Lisa Leonelli, Museum and Exhibition Management Specialist presso Ufficio Iniziative Culturali e Progetti Espositivi - Art, Culture and Heritage - Intesa Sanpaolo
Professionista serio e abile, mette il cuore nel suo lavoro. I risultati sono ottimi.
»Gianluca Matarelli, Gabinetto Fotografico Gallerie degli Uffizi
Cristian Ceccanti fotografo di Firenze specializzato nella fotografia d’arte, affidabile e professionale
È sempre un vero piacere lavorare con lui , per competenza , professionalità, cortesia e precisione .
»Andrea Marchi, dipartimento logistica opere d'arte presso Gallerie degli Uffizi
Ho il piacere di collaborare con il fotografo Cristian Ceccanti da oltre dieci anni nel campo della fotografia d'arte. La sua competenza, abilità tecnica e attenzione ai dettagli rendono anche i lavori più complessi semplici da gestire. Ogni progetto è affrontato con grande passione e precisione, qualità che fanno davvero la differenza nel nostro settore.
Un aspetto distintivo è la qualità della stampa Fine Art, che riproduce fedelmente ciò che vediamo a schermo.
»Stefano Fancelli, tecnico del laboratorio fotografico Kunsthistoriesches Institut in Florenz (KHI) Max-Planck-Institut
Ho conosciuto Cristian Ceccanti in occasione della campagna fotografica per Fasto Privato, dove si è distinto per competenza, precisione e professionalità.
Protagonista di progetti prestigiosi, si confronta con sfide sempre diverse usando una tecnica ineccepibile e mostrando passione per il dettaglio e amore alla bellezza, unite ad una grande empatia. È un piacere collaborare con lui!
»Anna Laura Nencioni, storica dell'arte
Ho avuto modo di assistere a diverse giornate di un suo set fotografico in ambito museale.
Cristian ha saputo gestire la complessità del lavoro con cura, competenza e tanta professionalità!
Tengo sulla scrivania alcuni dei suoi scatti che hanno saputo catturare la vera essenza e la bellezza di quegli ambienti!
»Maria Russo, dipartimento logistica opere d'arte delle Gallerie degli Uffizi - funzionario archivista presso Archvio di Stato di Massa
Ho sperimentato l’alta professionalità di Ceccanti soprattutto nella documentazione di opere scultoree. La sua competenza valorizza la tridimensionalità delle opere che spesso altri professionisti non compiono.
Laura Speranza, Funzionario Storico dell’Arte presso Opificio delle Pietre Dure di Firenze, Direttore Museo, Direttore settore restauro Bronzi e armi antiche, Direttore settore restauro Materiali ceramici, plastici e vitrei
Le parole di questo post non saranno mai abbastanza per ringraziare Cristian e consigliare a tutti la sua straordinaria professionalità. Qualità elevatissima dei lavori, rispetto dei tempi impeccabile, rapida risoluzione delle criticità che si possono via via presentare… insomma, una vera garanzia! ❤️
»Alejandra Micheli, Gabinetto Disegni e Stampe delle Gallerie degli Uffizi
»Stefania Agnoletti, Funzionario Restauratore conservatore, Settore restauro bronzi ed armi antiche presso Opificio delle Pietre Dure Firenze
Cristian negli anni che si è occupato della digitalizzazione delle opere su carta si è dimostrato un fotografo esperto e professionale!
»Paolo Rosa, assistente tecnico per la tutela e la valorizzazione Gabinetto Disegni e Stampe delle Gallerie degli Uffizi
Un professionista serio e competente, in grado di lavorare con capolavori dell’arte, anche antica, e che dedica al suo lavoro, ad ogni singola fotografia, un’attenzione unica e speciale. I risultati sono eccellenti: riproduzioni che restituiscono ogni dettaglio dell’originale, delle opere d’arte a loro volta.
»Giuseppina Mussari, Direttrice della Biblioteca Reale di Torino, Direttrice Biblioteca di Storia Moderna e contemporanea
Cristian è un fotografo esperto, serio e professionale. Mi sono trovato particolarmente bene con lui, sia dal punto di vista umano che professionale. Lo consiglio vivamente!
»Lorenzo Castellucci, restauratore conservatore | Scuola di Alta Formazione e di Studio presso Opificio delle Pietre Dure di Firenze
Professionista serio e affidabile.
Professionale, collaborativo, in anni di lavoro con Cristian abbiamo appurato che se sorge un intoppo (piccolo o grande) si adopera subito per appianarlo e sempre lavorando nella massima armonia. Una garanzia
»Vaima Gelli, Accademia LA COLOMBARIA
Ho lavorato con Cristian Ceccanti per tanti anni in molte occasioni importanti e non posso che avere parole di stima per la sua grande professionalità e competenza.
»Barbara Galla, marchandising presso Sillabe
Professionale e disponibile. Documentazione fotografica di opere d'arte in restauro perfetta.
»Rita Chiara De Felice, Funzionario Restauratore Conservatore, settore restauro sculture lignee policrome presso Opificio delle Pietre Dure di Firenze
»Laura Mori, Registrar - assistente amministrativo gestionale presso Galleria d'arte Moderna di Palazzo Pitti - Gallerie degli Uffizi
Un lavoro veramente impeccabile, massima professionalita’,Cristian e’ veramente il top
»Antonio Checchi, antiquario
La mia esperienza è stata molto positiva. In alcuni volumi da me curati ho pubblicato foto realizzate con grande professionalità da Cristian Ceccanti, sono certa che ci saranno altre occasioni di proficua collaborazione!
»Nicoletta Baldini, ricercatrice universitaria autrice di numerose pubblicazioni
»Giulia Perni, responsabile editoriale Sillabe
»Francesco Cimardi, titolare Estron Attrezzature Fotografiche Digitali
Professionalità, disponibilità e cortesia si possono trovare presso Foto d’Arte Firenze - Eredi Nannoni di Cristian Ceccanti. Una garanzia per fotografie indimenticabili e bellissime.
»Giulia Efisi, artista fotografa
Riproduzioni fedeli alle richieste . Confronto e assistenza a livelli professionali. Consiglio vivamente la loro collaborazione.
»Tatiana Boretti,
Cristian è un fotografo molto competente, attento e sensibile. Ha realizzato la documentazione fotografica di una vetrata decorata prima e dopo il restauro, valorizzandola al meglio nonostante le difficoltà tecniche legate alla superficie e alla retroilluminazione. Lavorare con lui è stato un piacere: è preciso, disponibile e ha un modo impeccabile di affrontare il lavoro. Consigliatissimo!
»Camilla Puccetti,
Ho conosciuto Cristian durante un lavoro svolto al Museo del Bargello su frammenti di tessuti. È stato subito disponibile a capire le necessità utili ad esaltare questi oggetti. La sua cordialità inoltre ha reso il tutto piacevole. Il risultato impeccabile. Un vero professionista.
»Martina Panuccio,
Ecco qui il risultato ottenuto da GEMINI AI relativamente a quello che pensano i clienti sull'attività fotografica fotografica di Cristian Ceccanti: Clientele's positive view
Eredi Nannoni di Cristian Ceccanti fotografo
Corso Vittorio Veneto 80 - 50063 Figline e Incisa Valdarno (Firenze)
fotografo per opere d'arte, cataloghi, documentazione restauri beni culturali, expertise, fotografo di sculture, oreficeria, stampe, disegni, dipinti, quadri, porcellane, bronzi, manufatti antichi, beni archeologici, fotografia di architettura, servizi per la digitalizzazione di archivi fotografici, digitalizzazione pellicole, negativi, fotocolor, lastre di vetro.
Servizi fotografici in luce visibile, radente, transilluminazione, fotografia per la diagnostica dei beni culturali ed opere d'arte (fotografia IR infrarosso, florescenza UV ultravioletta, riflettografia UV, luminescenza visibile indotta da luce visibile, luminescenza infrarossa indotta da luce visibile, falsi colori)
Realizzazione stampe fine art per fototeche, copie facsimilari di stampe e disegni, stampa di immagini a colori e bianco e nero per la documentazione di restauri.
- dicono di noi
- recensioni su cristian ceccanti
- recensioni committenti foto arte firenze
- esperienze lavorative con cristian ceccanti
- opinioni su cristian ceccanti fotografo
- testimonianze clienti
- giovanna frosini
- alan pascuzzi
- barbara cattaneo
- silvia frasca
- paolo belluzzo
- simone pregnolato
- casa editrice sillabe
- laura belforte
- diagnostica beni culturali
- uv
- ir
- ultravioletto
- fotografo per expertise
- fotografo diagnosta opere d'arte
- fotografia uv
- fotografia infrarosso
- multispettrale
- luce radente
- stampa fine art
- digitalizzazione archivio fotografico
- foto ai beni culturali
- foto alle opere d'arte
- foto ultravioletta
- luminescenza
- riflettografia
- fotografia per cataloghi
- fotografia per documentazione restauri
- stampa a colori e bianco nero per restauro
- stampa opere facsimilari disegni
- fotografo uffizi
- expertise
Cosa significa essere specializzati nella fotografia per i beni culturali e le opere d'arte. Un sintetico vademecum sulle nostre linee guida
Chi Sono e Cosa Faccio
Sono Cristian Ceccanti, fotografo professionista di Firenze specializzato nella riproduzione di opere d’arte, beni culturali, reperti archeologici e manufatti storici, operando con rigore tecnico e sensibilità estetica, come dimostrato da esperienze consolidate con musei, restauratori e privati
Obiettivi del Mio Metodo
Fedeltà cromatica e documentaria: garantisco riproduzioni assolutamente neutre o calibrate cromaticamente attraverso l’uso di scale colore e grigi certificate
Documentazione conservativa: creo immagini utili al restauro e al monitoraggio dello stato di conservazione, utilizzando tecniche idonee per registrare ogni fase del bene culturale
Strumenti e Tecniche Utilizzate
Foto ad alta risoluzione (anche in gigapixel), ideali per cataloghi, expertise, monografie, esposizioni o archivi digitali
Illuminazione controllata con fonti bilanciate, luci UV/IR (fotografia per diagnostica ai beni culturali ed opere d'arte), radente e trasmessa, a seconda dei materiali e delle esigenze documentative
Treppiede e tecniche di stitching: per mantenere la prospettiva (impiego di ottiche decentrabili), eliminare aberrazioni e ottenere mosaici perfettamente scalati .
Fasi del Servizio Fotografico
Analisi preliminare
Studio dell’opera, del suo supporto, delle condizioni di conservazione, e scelta della tecnica di ripresa più adeguata, in accordo con restauratori o curatori .
Preparazione tecnica
Pulizia delicata, montaggio e posizione parallela alla fotocamera, scelta calibrata dell’illuminazione, kit colore e densitometri per coerenza visiva assoluta .
Scatto ad alta fedeltà
Utilizzo di sensori ad alta densità, tecniche macro o gigapixel, dettagli registrati in scala reale o ingrandita, per conservare trame, crepe, patine e superfici.
Post-produzione specialistica
Correzione del colore basata su standard, raddrizzamento, affiancamento scale fotografiche e grafiche, esportazione in formati adatti a stampa, web, analisi scientifica.
Perché Affidarsi a Me
Precisione scientifica garantita da protocolli meticolosi e scelta tecnica mirata
Versatilità attuale: ancorché accurata, la mia produzione si integra facilmente con cataloghi digitali, siti web, stampati e rilievi digitali.
Collaborazione specializzata: dialogo diretto con restauratori, archivisti e curatori per garantire una documentazione integrata e professionale.
Contattami per valutare insieme l’opera o la collezione da fotografare — sono disponibile per servizi in studio o in loco, seguendo in ogni fase protocolli professionali e legislativi. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell.3471785178
Metodo, passione e cura: ogni scatto diventa un documento storico e un’icona estetica.
DICONO DI ME.....leggi le recensioni ricevute dai miei committenti (le ho riportate per comodità su queste pagine del blog, le trovi sul mio profilo google), rappresentano la più autentica testimonianza del lavoro professionale fotografico che ho svolto in questi anni e che porto avanti con dedizione e passione tuttora!
- fotografo specializzato per beni culturali ed opere d'arte
- cristian ceccanti firenze
- fotografia per i musei
- fotografo professionista di firenze
- fotografo di reperti archeologici
- fotografo manufatti storici
- fotografo per gigapixel
- fotografia gigapixel beni artistici
- fotografia uv e ir
- fotografo diagnosta
- ottiche ed obiettivi decentrabili tilt e shift
- expertise
- fotografo per collezionisti
- fotografo per antiquari
- fotografo diagnosta per opere d'arte
- fotografia per expertise
Presentata ad Arezzo la nuova monografia su Cimabue della collana d'arte del gruppo farmaceutico Menarini
La Casa Farmaceutica fiorentina MENARINI presenta nella Chiesa di San Domenico ad Arezzo il suo prezioso nuovo volume d'arte dedicato a Cimabue, monografia che arricchisce la raccolta delle sue raffinate pubblicazioni.
Alberto Giovanni Aleotti (azionista e membro del Board di Menarini), Miriam Fileti Mazza (autrice del Volume d'Arte Menarini su Cimabue), Liletta Fornasari (storica dell'arte) e Lucia Aleotti (azionista e membro del Board di Menarini) durante la presentazione del Volume d'Arte Menarini su Cimabue alla Chiesa di San Domenico, Arezzo
Nella seconda metà del Duecento il talento di questo sommo interprete della pittura ha segnato il suo tempo e i secoli a venire, portando innovazioni che spiccano anche nel celebre Crocifisso della Chiesa di San Domenico di Arezzo.
E proprio al cospetto di questo capolavoro l’autrice Miriam Fileti Mazza, storica dell’arte e per quarant’anni docente alla Scuola Normale Superiore di Pisa, ha presentato al pubblico l’ultima monografia della collana d’arte del Gruppo Menarini.
La presentazione del Volume, edito da Pacini Editore, ha visto anche la partecipazione della storica dell’arte Liletta Fornasari, che ha fatto riscoprire ai presenti la storia e le bellezze della maestosa basilica gotica.
Il Volume d'Arte Menarini su questo grande maestro ripercorre il racconto visivo di colui il quale, uscendo dalla primitiva pittura bizantina, aprì la strada alla nuova arte che avrebbe condotto poi al Rinascimento. La sua pittura lontana nel tempo si riappropria della percezione, donando ancora mistero, naturalezza e il fascino antico delle origini.
Ecco alcuni link che parlano di questo evento:
- Il Sacro oltre la Fede: svelati i segreti del Volume d'Arte Menarini su Cimabue
- Quando la Farmaceutica sposa l'arte. Menarini dedica a Cimabue la monografia del 2025
- Cimabue, monografia Menarini racconta il grande Maestro
- Svelati i segreti del Volume d'Arte su Cimabue
Da Botticelli a Caravaggio, da Leonardo da Vinci a Raffaello: come ogni anno, dal 1956, Menarini rinnova così l’appuntamento con la cultura per far conoscere, attraverso i suoi Volumi d’Arte, gli straordinari capolavori italiani.
Anche noi di FOTO D'ARTE Firenze siamo orgogliosi di aver contribuito attraverso la nostra campagna fotografica presso le Gallerie degli Uffizi alla realizzazione dell'apparato iconografico di questo volume.
Si è trattato di fotografare i meravigliosi dipinti su tavola esposti nella sala 2 (la sala del Duecento e di Giotto) circondati dai capolavori dei grandi protagonisti della vicenda artistica toscana del Medioevo quali Cimabue, Duccio di Buonisegna e Giotto.
L'occasione ci è gradita per ringraziare tutti coloro che con la loro preziosa collaborazione e disponibiltà hanno reso possibile la realizzazione del nostro incarico per illustrare ed accompagnare gli scritti della curatrice Miriam Fileti Mazza.
FOTO D'ARTE FIRENZE | Eredi Nannoni di Cristian Ceccanti fotografo
fotografia per l'arte, fotografia per i beni culturali
- cimabue
- collana arte menarini
- edizioni pacini
- edifir
- fotografo d'arte cristian ceccanti
- fotografia di dipinti fondo oro
- fotografo agli uffizi
- fotografare beni culturali
- fotografia d'arte
- foto d'arte firenze
- lisetta fornasari
- campagna fotografica opere d'arte
- miriam fileti mazza
- fotografo quadro
- fotografo per musei
DIVINA SIMULACRA. Cristian Ceccanti fotografo per il catalogo edito da Sillabe e per l'allestimento della mostra agli Uffizi
DIVINA SIMULACRA. Capolavori di scultura classica della Galleria degli Uffizi, a cura di Fabrizio Paolucci
Le più belle statue antiche degli Uffizi esposte nelle sale al piano terra del museo vasariano: in questi ampi spazi i visitatori potranno vederle e ammirarle da vicino, in tutta la loro bellezza. È la grande mostra ‘Divina Simulacra. Capolavori di scultura classica della Galleria’, in programma dal 12 dicembre 2023 al 30 settembre 2024.
È noto che le prime opere d’arte ad entrare nel complesso vasariano appena ultimato, già negli anni Ottanta del XVI secolo, furono i marmi antichi della collezione di Cosimo I, custoditi fino a quel momento in Palazzo Pitti. Si deve a Ferdinando I l’intuizione di collocare le preziose sculture nel corridoio orientale dell’ultimo piano, dove potevano essere ammirate completamente immerse nella luce naturale. Nel corso del XVII secolo, le statue e i ritratti dilagarono occupando il corridoio meridionale e, con il regno di Cosimo III, anche quello occidentale. A Cosimo III si deve anche l’intuizione di far sistemare nella Tribuna sculture antiche di grandi dimensioni. Fra queste vi era la Venere dei Medici, destinata a diventare, per i due secoli successivi, l’icona e il simbolo del museo fiorentino.
È inoltre restituita all’interesse del pubblico nella sua interezza la splendida serie di dodici erme antiche con ritratti di filosofi, atleti, poeti e statisti greci, destinata originariamente da Ferdinando I a ornare il giardino di Villa Medici sul Pincio.
Cristian Ceccanti di FOTO D'ARTE Firenze per questa iniziativa si è occupato della realizzazione delle immagini alle sculture ed opere d'arte presenti in mostra per la pubblicazione del catalogo edito da Sillabe.
Leggi qui un breve estratto del catalogo.
Inoltre Cristian Ceccanti ha ricevuto l'incarico per la realizzazione delle immagini dell'allestimento della mostra curato dallo Studio d'Architettura di Firenze Deferrari+Modesti.
Un incarico prestigioso che ha consentito la realizzazione delle pubblicazioni scientifiche e divulgative e la documentazione puntuale del percorso creato appositamente per la visita in questo suggestivo ambiente delle Gallerie degli Uffizi.
Come fotografare l’allestimento di una mostra d’arte
a cura di Cristian Ceccanti fotografo per l'arte a Firenze
Fotografare l'allestimento di una mostra d'arte è un lavoro delicato che richiede equilibrio tra documentazione tecnica e racconto visivo. Non si tratta solo di riprendere le opere, ma di comunicare l’atmosfera, l’architettura dello spazio, le relazioni tra le opere e il dialogo con il pubblico.
Gli obiettivi della fotografia di allestimento sono quelli di documentare la disposizione delle opere nello spazio, raccontare l’atmosfera della mostra, evidenziare le scelte curatoriali (luce, percorsi, testi, dispositivi), fornire materiale per stampa, archivio, portfolio o catalogo.
Relativamente all'illuminazione è consigliato di sfruttare quella esistente: nelle mostre è spesso studiata con cura. Non deve essere alterarla se non richiesto.
Bisogna prestare attenzione alle dominanti di colore: correggere il bilanciamento del bianco in base alla luce ambiente (LED, alogena, naturale), evitare riflessi su vetri o superfici lucide.
Per quanto riguarda la post-produzione delle immagini realizzate un'occhio di riguardo deve essere prestato alla correzione prospettica, le linee architettoniche devono essere dritte (nella fase delle riprese fotografiche infatti si preferisce l'impiego di ottiche decentrabili studiate appositamente per fotografia d'architettura). Devono essere rimossi i disturbi quali cavi, segnali di sicurezza visivamente invasivi, macchie. Il bilanciamento del bianco deve essere accurato per ottenere la fedeltà cromatica delle opere in mostra.
E' buona prassi visitare la mostra in anteprima, studiare la luce e la disposizione, chiedere se ci sono opere da non fotografare e verificare i diritti d'immagine delle opere.
- fotografo per allestimento mostra
- fotografo firenze uffizi
- fotografo per architettura
- cristian ceccanti fotografo di firenze per fotografare musei
- divina simulacra uffizi
- paolucci
- fabrizio paolucci
- lavinia modesti
- studio architettura deferrarimodesti
- fotografo per scultura a firenze
- fotografo belli arti
- fotografare beni culturali
- catalogo mostra sillabe divina simulacra
- fotografare la scultura
- fotografo per interni
- fotografia architettura
- fotografo interior design
- fotografo marmo
Duomo di Siena: il Fonte battesimale torna a risplendere dopo 3 anni di restauri
L’Opera della Metropolitana di Siena e l’Arcidiocesi di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino, sono lieti di restituire al grande pubblico il Fonte battesimale del Duomo di Siena restaurato.
È nuovamente visibile dal 25 giugno – dopo tre anni di interventi conservativi – lo straordinario impianto scultoreo realizzato da Donatello, Jacopo della Quercia, Ghiberti e Giovanni di Turino.
Il restauro è frutto di una serie di interventi, di altissimo e innovativo livello tecnico, condotti dal personale dell’Opera e da quello, altamente specializzato, dell’Opificio delle Pietre Dure, guidato dapprima dal compianto Marco Ciatti e, successivamente da Emanuela Daffra. Sotto l’alta sorveglianza dei funzionari della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, prima diretta da Andrea Muzzi e, attualmente, da Gabriele Nannetti, il personale dell’Opera e dell’Opificio, con la proficua collaborazione di restauratori e docenti universitari, si è avvicendato nel complesso restauro di un’opera frutto della geniale perizia dei massimi artisti della prima metà del Quattrocento: interventi diversi ma collegati che, giunti a compimento, restituiscono alla Chiesa, alla Città e al mondo, un luogo centrale sotto il profilo pastorale e liturgico e, contestualmente, un vero e proprio capolavoro di incommensurabile bellezza.
L’intervento, finanziato dall’Opera della Metropolitana di Siena, è frutto di una sinergia tra la Fabbriceria, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo e l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze (OPD), a cui è stata affidata la direzione del restauro, coordinato dagli storici dell’arte Laura Speranza e Riccardo Gennaioli, direttori dei settori Restauro Bronzi e Materiali Lapidei dell’OPD.
Nei laboratori dell’OPD a Firenze hanno operato sulle parti metalliche, con la direzione tecnica di Stefania Agnoletti, i restauratori interni Maria Baruffetti, Annalena Brini, Elisa Pucci del settore Bronzi diretto da Laura Speranza. Sono stati coinvolti anche restauratori esterni (Antonio Mignemi, Stefano Casu, Elena della Schiava e Merj Nesi). Le indagini scientifiche sono state condotte da OPD (Andrea Cagnini, Monica Galeotti, Simone Porcinai) e da un nutrito gruppo di professionisti esterni.
Posizionato al centro della struttura architettonica del Battistero, il Fonte battesimale, capolavoro marmoreo con l’aggiunta di bronzo e rame smaltato realizzata tra il 1417 e il 1431, è uno tra i maggiori capolavori conservati all’interno del Duomo di Siena. Il Fonte è costituito da una vasca esagonale in cui si inseriscono i sei specchi in bronzo dorato raffiguranti la vita del Battista, decorati dalle statue della virtù di cui due, Fede e Speranza, realizzate da Donatello.
https://fotodartefirenze.it/cc/index.php/fotografia-per-arte/itemlist/user/66-cristian#sigProGalleriad16f013638
Fra gli episodi più rappresentativi vi è il Battesimo di Gesù di Lorenzo Ghiberti del 1427. Il ciclo si conclude con il celebre Banchetto di Erode di Donatello, la scena più toccante per la drammaticità del soggetto e le qualità formali. Una serie di fattori quali, l’importanza del Fonte, la complessità degli interventi conservativi per le opere in bronzo dorato e per gli elementi in marmo, hanno richiesto indagini accuratissime e grandi competenze nella definizione del programma dei restauri.
FOTO D'ARTE Firenze nella persona di Cristian Ceccanti fotografo è orgogliosa di aver potuto contribuire con le proprie immagini alla documentazione del restauro delle formelle in bronzo dorate e alle statute delle virtù. Un incarico importante che ci ha ripagato con i risultati che sono sotto la luce di tutti, grazie soprattutto all'esperienza maturata in questi anni nel settore della fotografia ai beni artistici e alla collaborazione con i più importanti Musei e Istituti per il restauro delle opere d'arte.
Tutte le notizie dettagliate sull'evento:
- Finestre sull'Arte, arte antica e contemporanea
- Ottiche parallele magazine
- Opificio delle Pietre Dure - Firenze
- ARTRIBUNE
- Siena OPERA DELLA METROPOLITANA, OPERA DUOMO SIENA
- Kermes, restauro conservazione e tutela del patrimonio culturale
- Storie e Archeostorie
- Artemagazine
- Globus Rivista
- Artepiù
- per approfondire il complesso intervento di restauro cliccate qui
FOTO D'ARTE FIRENZE - Eredi Nannoni di Cristian Ceccanti fotografo
Fotografo professionista specializzato nella documentazione e valorizzazione di opere d’arte. Mi occupo di fotografia ad alta definizione per dipinti, sculture e installazioni artistiche, con particolare attenzione alla resa fedele dei colori, delle texture e dei volumi.
Collaboro con artisti, musei, gallerie, restauratori ed enti culturali per realizzare immagini destinate a cataloghi, archivi digitali, mostre, pubblicazioni e promozione online. Utilizzo attrezzature professionali e tecniche di illuminazione avanzate per garantire risultati precisi, rispettosi dell’opera e delle sue caratteristiche estetiche e materiche.
Offro servizi sia in studio che in loco, con un approccio curato e discreto, pensato per ogni esigenza del settore culturale.
- duomo di siena
- fonte battesimale
- cristian ceccanti fotografo opd
- opificio delle pietre dure
- immagini formella bronzo
- formella bronzo
- ghiberti
- giovanni di turino
- bronzo
- ceccanti fotografo per bronzo
- donatello
- jacopo della quercia
- gabriele nannetti
- fotografo beni culturali e opere d'arte
- laura speranza
- riccardo gennaioli
- stefania agnoletti
- annalena brini
- elisa pucci
- fotografo per bronzo
- fotografo opere arte
- fotografo professionista collaborazione con musei